Trovare nuovi clienti con il web marketing

Basta ancora avere un prodotto migliore per trovare nuovi clienti? O affidarsi al passaparola aumentare le vendite?

Direi proprio di no, quindi vediamo cosa puoi fare per migliorare la tua lead generation e trovare nuovi clienti online.

L'evoluzione del processo d'acquisto

Prima di capire come acquisire nuovi clienti analizziamo come le persone si comportano durante il processo d’acquisto.

Prima di internet le fasi d’acquisto erano 3:

  1. Stimolo: in cui il cliente sente un bisogno da risolvere;
  2. Primo momento della verità: in cui il cliente decide cosa acquistare per soddisfare il suo bisogno e procede all’acquisto;
  3. Secondo momento della verità: in cui il cliente valuta valuta l’esperienza con il prodotto o servizio acquistato.

Con la diffusione di internet, il processo d’acquisto si è modificato ed è stato introdotto lo Zero Moment Of Truth o momento zero della verità.

Le fasi del processo d’acquisto quindi sono diventate 4:

  1. Stimolo;
  2. Momento zero della verità (ZMOT);
  3. Primo momento della verità;
  4. Secondo momento della verità;

I clienti che si trovano nello ZMOT, si connettono online per informarsi sui prodotti o i servizi che possono soddisfare i loro bisogni.

Analizzando il processo d’acquisto e la sua evoluzione è evidente quanto sia importante il ruolo del marketing, e soprattutto del web marketing, per l’acquisizione di nuovi clienti.

Gli strumenti per trovare clienti online

Dopo questa piccola introduzione, vediamo 6 strumenti per trovare clienti online e intercettare la domanda che si trova nello zero moment of truth.

Trovare clienti con la SEO (Search Engine Optimization)

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di attività e strategie, che ti consentono di posizionare il tuo sito internet come primo risultato su specifiche ricerche fatte sul motore di ricerca.

Se ad esempio sei un elettricista e qualcuno sta cercando “elettricista a milano” su Google, con la SEO puoi cercare di posizionare il tuo sito come primo risultato per questa ricerca.

La SEO è uno strumento potentissimo per trovare clienti gratis, ma richiede molto impegno e costanza per raggiungere le prime posizioni.

Inoltre, l’algoritmo usato da Google per mostrare i risultati di ricerca non è pubblico, quindi potrai seguire solamente delle linee guida generiche per posizionare le tue pagine web e raggiungere nuovi clienti.

Trovare clienti con il SEM (Search Engine Marketing)

Il SEM (Search Engine Marketing) è uno strumento di performance marketing utilissimo per trovare nuovi clienti a pagamento.

Con il SEM puoi pagare per raggiungere i tuoi clienti target con: post sponsorizzati, banner pubblicitari o inserendo le tue pagine web tra i primi risultati sul motore di ricerca.

Se vuoi iniziare ad acquisire clienti con il SEM ti consiglio di studiare studiare il funzionamento di Google AdWords e Facebook Adv, che sono le principali piattaforme per fare Search Engine Marketing e advertising online.

Facebook Adv e Google Adwords ti consentono di fare lead generation tramite:

  • il search advertising: pagando per posizionare le tue pagine web tra i primi posti nei risultati di ricerca;
  • la display advertising: inserendo banner pubblicitari su blog e siti, migliorando la visibilità del tuo prodotto o servizio;
  • la sponsorizzazione dei post Facebook: pagando per mostrare i tuoi post facebook ad un pubblico ben targettizzato.

Il SEM è uno strumento utilissimo per acquisire nuovi clienti, ma necessita di una conoscenza approfondita delle piattaforme per poter ottenere risultati efficaci.

Se vuoi iniziare a usare il SEM per acquisire clienti, ti consiglio di affidarsi SEM specialist esperti, che sappiano ottimizzare e gestire al meglio i budget delle le campagne pubblicitarie.

Trovare clienti con il Content Marketing

Crea contenuti interessanti per il tuo target e riuscirai sicuramente ad attrarre un pubblico interessato ai tuoi prodotti o servizi.

Come ti ho spiegato all’inizio, i potenziali clienti che si trovano nel momento zero della verità, cercano informazioni che li aiutino a prendere decisioni d’acquisto e a risolvere i loro bisogni.

Per questo motivo, creare contenuti come: articoli, guide, infografiche, ricerche di settore, ecc., può aiutarti a indirizzare i prospect verso la tua offerta e a farti preferire rispetto alla concorrenza.

Usare i contenuti invece delle pubblicità per fare lead generation, consente di avere due vantaggi molto importanti.

Il primo vantaggio è il fatto che i contenuti ti aiutano diventare un punto di riferimento nel tuo mercato.

Il secondo vantaggio è la capacità dei contenuti di attrarre clienti in modo naturale, evitando la diffidenza tipica del cliente che si avvicina alla nostra offerta tramite spot pubblicitari.

Trovare clienti con il Video Marketing

I video sul web stanno diventando un mezzo di comunicazione sempre più efficace, è importante quindi integrare nella tua strategia di acquisizione clienti anche una strategia video.

Grazie ai video puoi comunicare meglio i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi e attirare clienti con: tutorial, interviste, storie, ecc..

Ti consiglio di non esagerare con video di tipo autoreferenziale, simili agli spot televisivi.

Online è meglio puntare su filmati che consentano di aumentare l’interazione con il tuo pubblico e che favoriscano la condivisione e la crescita della tua community.

Trovare clienti con il Social Media Marketing

I social sono piattaforme a cui accediamo sempre più spesso e su cui passiamo la maggior parte del tempo, per questo sono diventati il luogo perfetto per acquisire nuovi clienti.

Puoi usare i social per trovare nuovi clienti principalmente in due modi: costruendo la tua community e pubblicando post a pagamento.

La costruzione della community è un passaggio obbligatorio per fare lead generation in modo efficace sui social.

Puoi iniziare a costruire la tua fan base pubblicando contenuti che attraggano i tuoi clienti target e aggiustando nel tempo l’efficacia della tua comunicazione.

Oltre alla costruzione della community, puoi integrare nella tua strategia di social media marketing, la di sponsorizzazione post.

Le piattaforme social hanno moltissime informazioni sugli iscritti, ottenute dalle migliaia di interazioni che avvengono costantemente.

Questi dati vengono messi a disposizione degli inserzionisti, che possono creare post mirati ad un certo pubblico e renderli visibili solo al giusto target.

Trovare clienti con l'email marketing

Anche se nascono sempre più piattaforme di chat e siti social, l’email marketing è uno strumento ancora molto efficace per trovare nuovi clienti.

La forza dell’email marketing è data dal fatto che chi si iscrive alla tua newsletter è già interessato alla tua offerta commerciale.

Quindi, per iniziare ad acquisire clienti grazie alle email, non devi far altro che suddividere il tuo database di contatti in liste e creare messaggi mirati ed efficaci per ogni lista.

The following two tabs change content below.

Nicolò Grammatico

Web Marketing Specialist
Web marketing specialist e appassionato di comunicazione online. Aiuto le aziende e i professionisti a migliorare la loro presenza online e a trovare nuovi clienti.

Ultimi post di Nicolò Grammatico (vedi tutti)

Reader Interactions