Cos’è l’Up Selling e come applicarlo

Vuoi ottenere margini di vendita più alti?

Allora una delle tecniche di marketing che devi assolutamente conoscere e mettere in pratica è l’Up Selling.

Ma in cosa consiste questa strategia di marketing? E come puoi adottarla nel tuo business?

Allora devi assolutamente sapere cos’è il Robots.txt e come utilizzarlo.

Cos’è l’Up Selling

L’Up Selling è una tecnica di vendita che consiste nel portare il tuo potenziale cliente ad acquistare un prodotto o un servizio di qualità superiore rispetto alla sua scelta d’acquisto iniziale.

Il meccanismo che sta alla base di questa tecnica è invogliare il tuo cliente ad acquistare un prodotto migliore rispetto a quello che si aspettava nella sua testa.

Con questa tecnica il cliente paragona la tua offerta in Up Selling con l’offerta che si aspettava che si aspettava nella sua testa e associa un valore maggiore al tuo prodotto o servizio.

Per questo motivo sarà disposto a spendere di più per una maggior qualità percepita.

L’Up Selling in un caso reale

Ma vediamo come può essere applicato l’Up Selling nella realtà di tutti i giorni.

Se pensiamo ad una persona affamata che entra in un fast food per mangiare un panino, si può usare l’Up Selling e invogliarlo a comprare un menù completo con bibita e patatine al posto del singolo panino.

In questo modo al cliente viene offerto un prodotto migliore di quello che si aspettava e si avranno margini di guadagno più alti con la vendita delle patatine e della bibita.

Nei fast food più famosi questa tecnica è usata spessissimo, infatti quando andate da McDonald’s difficilmente uscirete senza aver acquistato un menù completo.

Ma l’Up Selling è una tecnica che si può applicare più volte?

Ovviamente si.

Se pensiamo all’esempio di prima, possiamo fare Up Selling anche sulla vendita dei menù offrendo un una versione extra large.

In questo modo l’offerta sarà di qualità superiore rispetto a quella che si aspetta una persona molto affamata che entra per un pasto completo.

Pensando in una logica più ampia, puoi fare Up Selling anche su altri fattori della tua offerta commerciale come: servizi supplementari, qualità superiore, componenti aggiuntivi, aggiornamenti di prodotto, ecc.

I vantaggi dell’Up Selling

Fare Up Selling può portare tanti benefici al tuo business.

Se applichi nel modo corretto questa tecnica di vendita puoi far aumentare considerevolmente i tuoi margini di guadagno sulle singole vendite.

Giocando sulla maggiore qualità percepita che il tuo cliente ha del tuo prodotto in Up Selling, puoi chiedere un prezzo maggiore e migliorare i tuoi profitti.

La soddisfazione e la fidelizzazione dei tuoi clienti sarà decisamente più alta, chi non sarebbe contento di un prodotto o servizio migliore?

Ma il vantaggio che ritengo più importante è la capacità di questa tecnica di farti guadagnare di più mantenendo il focus del tuo brand.

Con l’Up Selling non hai bisogno di fare alcuna estensione di linea di prodotto o differenziare la tua offerta per guadagnare di più.

Esempi di Up Selling

Di seguito ti mostro alcuni esempi di upselling che vengono utilizzati nei mercati di oggi e che possono essere utili per capire meglio questa strategia di vendita.

Upselling su un prodotto o su un servizio

Per fare upselling su un prodotto un servizio, ti basterà vendere qualcosa di migliore rispetto a quello che si aspetta il potenziale cliente.

Quindi se una persona viene nel tuo bar per consumare solo un caffè, puoi offrirgli un caffè più pasta ad un prezzo vantaggioso.

Upselling su un servizio aggiuntivo

Hai presente quando compri uno smartphone e il commesso ti offre un anno in più di garanzia?

Ecco, quello è un classico esempio di upselling di servizio aggiuntivo.

Tu ti aspetti i classici 2 anni di garanzia, ma il produttore ti fa un’offerta migliore rispetto a quella che ti saresti aspettato.

Upselling sull’aggiornamento di prodotto

Quando vendi un software il cliente vuole sempre essere al passo con gli ultimi aggiornamenti.

Le case produttrici di software quindi, sempre più spesso fanno upselling sugli aggiornamenti del prodotto.

Cercando di vendere il software insieme al i pacchetti di aggiornamento futuri.

The following two tabs change content below.

Nicolò Grammatico

Web Marketing Specialist
Web marketing specialist e appassionato di comunicazione online. Aiuto le aziende e i professionisti a migliorare la loro presenza online e a trovare nuovi clienti.

Ultimi post di Nicolò Grammatico (vedi tutti)

Reader Interactions